martedì 16 ottobre 2007

Renault Scenic 1.6 16v benzina anno 2002 (leggi potrebbe essere utile a chi è possessore)


Domenica mattina vado a votare per le Primarie e la macchina fa le bizze, sembra che funzioni a 3 cilindri, non tiene il minimo e il motore sobbalza, dopo qualche centinaio di metri si accende anche la spia gialla che raffigura il motore. Sperando che fosse solo una candela un poco otturata proseguo per altri 300 metri ma la situazione non migliora. nel frattempo ero raggiunto a destinazione, faccio riposare il motore per il tempo necessario a votare, riprovo a metterlo i moto ma (puf puf puf), niente da fare solito problema, non rende e il motore singhiozza. Senza forzare cerco di raggiungere casa e mi metto alla ricerca della spiegazione per l'accensione della spia gialla raffigurante il motore sul libretto di manutenzione. La segnalazione può avvenire per diversi problemi, tra cui i problemi al raffreddamento e anche per nei fumi di scarico. Visto che sicuramente potevo valutare che il problema fosse per i fumi di scarico, in quanto il sintomo sembrava una candela che non funzionava, mi metto alla ricerca delle candele !!!! Ahi!!!! Where're??? L'ultima volta che avevo cambiato le candele alla macchina era su una Fiat 131 nell'anno 1987 ed erano belle visibili con quei cavi isolati ad alta tensione. Nella Scenic la cosa era nettamente diversa, visto quattro cilindri uguali montati nella parte superiore del motore ho pensato che le candele fosse chiuse li dentro....ma i cavi??? erano normali cavi a basso isolamento e il cilindri erano fissati al motore tramite un bullone non facilmente raggiungibile. Nel libretto di manutenzione ed uso, di candele non ne parla. Rimando il tutto alla mattina dopo, compro le candele chiedendole al rivenditore di ricambi e mi vende 4 normali candelette da 16 mm (stile motorino). Nel pomeriggio finito di lavorare vado a casa e mi armo di pazienza e qualche attrezzo. Comincio con levare la parte superiore in plastica color silver ( solo una mascherina di bellezza) e provo staccare il connettore dei cilindretti uno alla volta per vedere se il difetto peggiora, in modo da individuare quale della quattro non funziona...sembra la seconda a partire da destra. Partendo da quella più accessibile a sinistra provo a togliere il "cilindretto" con una chiave a tubo da 10 mm, facendo attenzione a non far cadere il bullone, non sarebbe facile recuperalo. Fatto questo sfilo il "cilindretto" e viene fuori un parte in plastica con il finale in gomma ( sembrava un pipetta , quella classica delle candele ) ma l'innesto era in basso e la candela a sua volta era dentro il foro che rimaneva nel corpo motore ( il famoso cilindretto non era altro che un bobina che genera l'alta tensione comandata da normali cavi collegati alla centralina, ecco perché non esistevano più i cavi di alta tensione !!). Con un poco di sgomento cerco gli attrezzi giusti per provare a infilare nel foro del motore e vedere se riuscivo a trovare l'incastro nella passo della candela, immaginando che la candela fosse li dentro visto che la parte in gomma poteva essere la parte terminale di un pipetta per candele. Sfruttando un chiave a gotto per candele trovato in una valigetta ( pagata € 15,00 dai cinesi, russi non ricordo) che tenevo in macchina per eventuali evenienze, riescono a sentire che "ESISTE LA CANDELA", meno male cominciavo a credere che il venditore avesse sbagliato modello di auto!!. Svito la candela la cambio con la nuova ( erano uguali in tutto e per tutto) , naturalmente con non poca difficoltà, perché le candela sono proprio sotto la parte finale delle prese d'aria tra il parabrezza ed il cofano motore, e le chiavi lunghe per candela non ci vanno, ho dovuto usare il gotto da 16 mm per candele ( quello con la gomma all'interno) mettere una prolunga di circa 10 cm ma non bastava per far girare la chiave a cric, ne ho aggiunta allora un'altra uguale ( recuperata da un altro kit di chiavi a cric) arrivando a circa 3/4 cm da vano superiore e sono riuscito a mettere la chiave a cric e svitare la candela. L'unico problema è stato quando ho rimesso la candela nuova con il solito sistema e una volta strinta la candela e tolto la chiave , il gotto finale è rimasto li ( si è rimasto in fondo attaccato alla candela) perché la forza della gomma che teneva la candella dentro al gotto era superiore a quella delle prolunghe stesse che si innestavano nel gotto. Così ho dovuto togliere di nuovo la candela e escogitare un altro sistema non avendo a disposizione l'attrezzi giusti. Allora ho pensato di usare un tutbo di gomma per inserire la candeletta nel foro e avvitarla con le mani fino a che lo permetteva l'aderenza del tubo di gomma sulla candela, poi ho finito di stringerla con il gotto ma senza inserirlo fino a battuta, solo quello che bastava per ingranare la parte esagonale e stringerla. Se avevo l'attrezzi giusti avrei fatto molto prima...sicuro. Comunque alla terza candeletta ( quella che facendo le prove aveva peggiorato la situazione) una volta sfilata ho visto che era bagnata di benzina e olio, segno che era quella che non portava a termina la combustione. Finito il montaggio ( premetto che la macchina ha fatto circa 30.000 km e non avevo mai cambiato le candele, provo mettere in moto....AHI....uguale, solito problema. Sarà la centralina o cos'altro ??!! decido di togliere la bobina e metterci una delle candelette vecchie tenendola fuori dal motore a contatto con la massa del motore per verificare se mettendo in moto potessi scorgere la famosa scintilla, ma purtoppo niente anzi visto che s'era fatto buio mi accorgo che la scintilla la faceva leggermente ma non la candela, bensì la parte del cilindretto all'interno. OK capito tutto la bobina di alta tensione era andata in dispersione o si era interrotta facendo l'arco all' interno. L' indomani compro il ricambio ( ben € 48,00 di prezzo di listino, pagati € 40,00 con lo sconto da amico) e nella pausa del pranzo volo a montarla subito ( non potevo stare ancora con il pensiero di un problema alla centralina), finalmente metto in moto e il motore ritorna a brillare come prima. Allora ricapitolando, con € 12,00 di candele, € 40,00 di bobina e l'attrezzatura da dilettante, ho risolto il guasto e mi ritengo fortunato, poteva andare molto peggio. Sto pensando, di comprarne un'altra da tenere di scorta in macchina, non si sa mai, visto che su internet facendo una ricerca tra i forum, il problema sembra non essere così eccezionale, restare qualche km da casa in panne per la "bobina" si potrebbe evitare.

3 commenti:

danielez ha detto...

Ciao Fabio,ho lo stesso problema....stasera cambio la mia ottava bobina in 200000 km percorsi!!

danielez ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
danielez ha detto...

Ciao Fabio,ho lo stesso problema....stasera cambio la mia ottava bobina in 200000 km percorsi!!