giovedì 21 ottobre 2010

Problema di funzionamento del Modem Alice Gate 2 Plus WIFI

Problema di funzionamento del Modem Alice Gate 2 Plus WIFI.... (quello Pirelli per intenderci).
Il modem funziona per poco più di qualche minuto per quanto riguarda il collegamento ethernet, mentre la parte radio si blocca quasi subito, cercando di accedere alla pagina web non funziona.
Il problema è derivato dall'alimentazione, molto spesso il problema è dovuto all'alimentatore non originale, che di solito deve essere 15Volt 1.2 Amp ma nel mio caso non era quello il problema ma un guasto sulla scheda madre.
Se viene installato il firmware della USR Robotics (
USRAGW2-PLUS_fs_kernel_3.04 o simili) è facilmente riscontrabile dal menu Extra alla voce Dmesg (il log del kernel indica sempre Power Glitching Detect : 4us ect.) . Il componente incriminato è un condensatore di filtro da 100uf 25v (visibile in foto) , se si quarda bene potrebbe essere leggermente gonfiato nella parte superiore rispetto agli altri.
Sostituito questo condensatore il problema è scomparso.
Se si vuole verificare strumentalmente il problema, basta collegare un oscilloscopio al positico del connettore dc di ingresso, per vedere che come accendiamo l'interruttore sul retro, la tensione proveniente dall'alimentatore si sporca notevolmente (disturbi molto accentuati).





Il condensatore della foto non è quello originale perchè la foto è stata fatta dopo della riparazione.

Nessun commento: